L’INPS comunica di aver predisposto un flusso di gestione semplificato per la presentazione di domande per il trattamento di CIG in deroga per Covid-19 per le aziende plurilocalizzate con numerose unità produttive (messaggio n. 2328/2020).

Si riporta in allegato il messaggio n. 2328 del 4 giugno 2020, con il quale la Direzione Generale dell’INPS informa di aver predisposto, per le aziende plurilocalizzate1 che abbiano presentato domanda di CIG in deroga per Covid-19 al Ministero del Lavoro, un flusso di gestione semplificato, che consente alle aziende con molteplici unità produttive la presentazione di un numero minore di domande, unificandole in unità produttive omogenee per attività svolta e per collocazione territoriale.

La semplificazione consiste nell’individuare preventivamente2, inviando una PEC alla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali dell’INPS, una unità produttiva accorpante, per cui sarà inoltrata l’istanza, e le unità produttive ad essa accorpate, che dunque saranno ricomprese nella stessa domanda, omogenee per matricola aziendale, collocazione territoriale, periodo di sospensione concesso, attività produttiva svolta e articolazione dei giorni di sospensione dei beneficiari.  

Tali aziende possono quindi dichiarare un’unità produttiva individuata per la gestione delle domande delle unità produttive ubicate nelle Regioni che hanno diritto alle 13 settimane ed un’altra o più per la gestione delle unità produttive ubicate nelle altre Regioni per cui il decreto ministeriale ha concesso 9 settimane di sospensione.

Il messaggio, cui si fa rinvio, ribadisce, da ultimo, che la semplificazione in oggetto, alternativo alla modalità di presentazione della domanda all’INPS secondo le modalità già illustrate dall’Istituto nella circolare n. 58 del 7 maggio 2020 riguarda esclusivamente le CIG in deroga per Covid-19. In allegato il messaggio INPS.

0 Comments

Leave a reply

©2024 HR CAMELOT Contatti | Privacy Policy | Termini e Condizioni

 

Proudly packaged by be2be

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account