è stato previsto l’ampliamento della platea delle aziende tenute all’obbligo di redigere un rapporto biennale sulle pari opportunità̀ (da 100 a 50), l’introduzione di un concetto più̀ esteso di discriminazione, e soprattutto l’interessante novità̀ rappresentata dall’opportunità data alle aziende (tenute dimensionalmente alla redazione del rapporto o meno) di ottenere una certificazione per attestare le misure concrete adottate in azienda.
La certificazione rappresenta, non solo un’opportunità reputazionale e comunicativa, ma anche concreta, in quanto prevede ne consegua, in favore dell’azienda, uno sgravio dell’1% sui contributi previdenziali aziendali.
Oltre a quanto sopra, rivolto ai processi interni, suggeriamo di considerare l’argomento anche quale opportunità rispetto ad una diversa gestione dei processi di ricerca e selezione dei candidati da voi proposta sul mercato.
Lexant offre supporto nella strutturazione di policy e procedure con riferimento all’interno alla vostra struttura ed anche di quelle applicabili alle procedure di selezione dei candidati, in conformità rispetto ai principi sulla parità di genere.